BIAGINI: UNA STORIA DI FAMIGLIA 

Biagini , marchio nato a Bologna nel 1968 originariamente chiamato “Silvano Biagini”, viene acquistato nel 1999 dalla famiglia Modenese Amidei. 

Eclettico, vivace e senza tempo, il marchio si evolve, introducendo nel 2009 la collezione Uomo e nel 2013 cambiando sede, ingrandendo i propri spazi produttivi e creando uno show-room, ispirato al design Italiano degli anni 60/70, anni in cui lo spirito del marchio prende forma. Nel 2018 viene inaugurato lo show-room di Milano, spazio nel cuore nevralgico della città, ideale per la clientela internazionale che da' seguito al brand. Nel 2020 viene aperta la prima boutique monomarca nella località balneare di Milano Marittima. Nel 2021, grazie ad un management giovane e un nuovo team creativo, forte diventa l’esigenza di rinnovare il brand, di portare freschezza e leggerezza a cominciare  dal nome che diventa BIAGINI. Inizia così una nuova storia per l’azienda Modenese che sceglie di reinventarsi, unendo a una lunga tradizione artigianale, uno sguardo giovane e contemporaneo.

L’anima BIAGINI è composta dalle persone. Alberto Amidei, fondatore dell’azienda si occupa di supervisionare la produzione, la moglie Enza è addetta al controllo qualità, ed entrambi hanno trasmesso la loro passione ai tre figli: Elisa si occupa della gestione aziendale e commerciale, Valentina è responsabile dello sviluppo della collezione donna, Luca, si occupa della gestione del reparto della piccola pelletteria e dello sviluppo della collezione uomo. 

BIAGINI è una storia di famiglia che vanta oltre 40 anni di attività. 

“La continuità è la più grande speranza per un lavoro meraviglioso che necessita costanza, impegno, volontà e infinità passione.” Alberto Amidei 

IL NOSTRO PROGETTO 

La filosofia del marchio BIAGINI si basa sull’autenticità, una passione che dialoga con un mestiere, quello dell’artigiano, antico ed attuale che è in costante evoluzione. 

Il punto di partenza della nostra ricerca è il materiale, iniziando dalla scrupolosa ricerca e selezione delle pelli pregiate, scelte tra le migliori concerie Italiane che rispettino alti standard qualitativi. I pellami più preziosi vengono dipinti a mano secondo nostro progetto, ed ogni fase della lavorazione avviene nel rispetto delle normative CEE in materia CITES.
L’intero processo creativo e produttivo avviene all’interno del nostro laboratorio di Modena, la nostra casa. La possibilità di essere presenti in ogni fase creativa e produttiva dei prodotti permette all’ azienda una gestione diretta, leggera e dinamica.

Il laboratorio diventa teatro di continue sperimentazioni, scenari di colori e geometrie, che ci permettono di poter plasmare manufatti unici e preziosi, espressione dell’amore per l’arte della pelletteria.